arrivando su mercurio
- Max
- 30 set 2021
- Tempo di lettura: 1 min
La sonda BepiColombo, nata dalla collaborazione tra ESA (Agenzia spaziale Europea) e Jaxa (Agenzia spaziale Giapponese), si appresta ad effettuare il primo dei 6 flyby (Passaggi ravvicinati) del pianeta più interno nella notte tra il 1 ed il 2 ottobre (Ore 01:23 Italiane). Il primo "incontro ravvicinato" avverrà nel giorno del 101esimo anniversario di compleanno dello scienziato Giuseppe Colombo.
La sonda sorvolerà il pianeta ad una altezza di 200 km, prima di allontanarsi nuovamente dal pianeta per farvi ritorno nel Giugno 2022 con il secondo FlyBy. Questi sorvoli ravvicinati offriranno un antipasto della vera missione che scatterà nel dicembre 2025 dove verranno rilasciati due Orbiter (Moduli). L'europea "Mercury planetary Orbiter" e la giapponese "Mercury magnetospheric Orbiter". I due moduli verranno messi in orbite complementari attorno al pianeta. L'obiettivo della missione è quello di studiare il nucleo interno, il campo magnetico e gravitazionale, l'esosfera in modo da comprendere al meglio il pianeta più vicino al Sole.

Sopra una rappresentazione del primo flyby pubblicata dall'ESA. Il sorvolo avverrà nel lato scuro del pianeta e verranno effettuate riprese fotografiche fino a 4 ore dopo il passaggio.
Sotto il video di presentazione della missione pubblicato da mediaINAF TV.
Quindi tenetevi pronti, a partire da sabato saranno disponibili sicuramente le prime immagini del sorvolo.
Cieli Sereni!
Bình luận